I Castelli della Lunigiana
Le bellezze della Toscana: i Castelli della Lunigiana
L’affascinante territorio della Lunigiana è dominato dai castelli che rendono il panorama ancora più suggestivo. Questi
luoghi misteriosi sono immersi nei castagni e negli antichi borghi e sono le mete perfette per chi è affascinato dalle leggende medioevali.
Le torri, le fortificazioni, i castelli e le mura offrono uno sguardo ai racconti del passato e invitano il visitatore a immergersi nell’anima mitologica della Lunigiana.
Castello Malaspina: ospitato dall’antico borgo medievale di Fosdinovo, questo affascinante Castello si impone al centro del paese e cattura il visitatore con la sua maestosità.
Fortezza della Brunella: ospita il Museo di Storia Naturale e si tratta di un’imponente fortificazione, sulla roccia bruna, che domina il borgo di Aulla.
Castello della Verrucola: l’intrigante storia di questo maniero porta il visitatore a viaggiare indietro nel tempo con la mente. Si trova a Fivizzano e oggi è sede del Museo della Stampa.
Castello di Bastia: a Licciana Nardi svettano le quattro imponenti torri cilindriche del Castello di Bastia, che era una delle roccaforti realizzate dai Malaspina.
Castello del Piagnaro: ospita il Museo delle Statue Stele Lunigianesi e si trova in una posizione strategica che domina dall’alto il centro abitato di Pontremoli.