I Castelli della Lunigiana

Le bellezze della Toscana: i Castelli della Lunigiana

L’affascinante territorio della Lunigiana è dominato dai castelli che rendono il panorama ancora più suggestivo. Questi
luoghi misteriosi sono immersi nei castagni e negli antichi borghi e sono le mete perfette per chi è affascinato dalle leggende medioevali.

Le torri, le fortificazioni, i castelli e le mura offrono uno sguardo ai racconti del passato e invitano il visitatore a immergersi nell’anima mitologica della Lunigiana.

Castello Malaspina: ospitato dall’antico borgo medievale di Fosdinovo, questo affascinante Castello si impone al centro del paese e cattura il visitatore con la sua maestosità.

Fortezza della Brunella: ospita il Museo di Storia Naturale e si tratta di un’imponente fortificazione, sulla roccia bruna, che domina il borgo di Aulla.

Castello della Verrucola: l’intrigante storia di questo maniero porta il visitatore a viaggiare indietro nel tempo con la mente. Si trova a Fivizzano e oggi è sede del Museo della Stampa.

Castello di Bastia: a Licciana Nardi svettano le quattro imponenti torri cilindriche del Castello di Bastia, che era una delle roccaforti realizzate dai Malaspina.

Castello del Piagnaro: ospita il Museo delle Statue Stele Lunigianesi e si trova in una posizione strategica che domina dall’alto il centro abitato di Pontremoli.

castello della verrucola lunigiana toscana
malaspina fosfodinovo castelli della lunigiana
fortezza della brunella aulla massa carrara

APPARTAMENTO CANTINIERE

APPARTAMENTO GRU CORONATA

CAMERA GRU ANTIGONE

CAMERA GRU GIAPPONESE

Carrello