Vigne & Oliveti
Olivi secolari e vigneti ci raccontano un territorio ricco di magia
Si è provveduto non solo a riqualificare le vestigia delle antiche costruzioni, per creare una struttura agrituristica e offrire benessere e tranquillità in un ambiente incontaminato, ma anche all’acquisto di nuovi terreni coltivati a vigneto, e alla ristrutturazione di una vecchia cascina per ricavarne una cantina e cominciare a produrre un vino di grande qualità che potesse esprimere fedelmente la vocazione di questo luogo magico.
Le Vigne
Terroir
Come nella valle del Rodano abbiamo due differenti tipi di terroir: nella zona dove è situato il vecchio vigneto, sul fondovalle, il terreno è costituito da flysch argilloso e calcareo, con marne in avanzata degradazione (che si sfagliano), e da una parte alluvionale risultante da ciottoli di fiume. Nella zona alta, dove sono collocati i nuovi vigneti, è presente solo il flysch.
Orientamento ProduttivoBio
Questo territorio offre un ambiente ideale per la viticoltura: siamo in alta collina, il clima è in generale molto fresco e assicura grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte.
L’azienda è interamente gestita secondo i dettami dell’agricoltura biologica, che preserva incontaminato l’ambiente , a beneficio di tutti gli esseri viventi che lo abitano.
Si lavora per un’agricoltura sostenibile e sana, che garantisca la fertilità della terra e l’equilibrio delle piante nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali.
L'antica Oliveta
Nella proprietà si trova un’antica oliveta (più di sei ettari), dove si coltivano le qualità moraiolo e leccino, simbolo della storia, della cultura e delle tradizioni toscane.
La qualità del terreno, il microclima e la grande attenzione durante la raccolta, consentono di produrre un olio extravergine eccellente con un’acidità bassissima e un sapore fruttato delicato, che gli ha fatto meritare diversi riconoscimenti, come il premio “Olea Lunae”, come miglior fruttato medio della provincia di Massa Carrara.