Agriturismo vicino a Pontremoli
Castello della Mugazzena, Agriturismo vicino a Pontremoli
Pontremoli sorge al confine fra Toscana, Emilia e Liguria, all’interno della provincia di Massa Carrara. Anticamente difesa dal Castello del Piagnaro, la sua importanza risale al medioevo, quando era considerata l’unica porta di accesso alla Toscana per sovrani, monaci e pellegrini.
Chiamata anche “città dei ponti”, attraversarla è un viaggio nella storia e il visitatore che cammina per le sue strade rimane sorpreso dal fascino dei palazzi barocchi e dalle molteplici opere d’arte presenti nelle chiese. Molti monumenti ed edifici storici sono ammirabili nel loro autentico splendore, ma alcuni sono stati distrutti a causa delle lotte fra gli stati medioevali italiani.
La cittadina di Pontremoli è situata in una conca circondata dalle colline ed è tappa della Via Francigena, percorsa a partire dall’XI secolo dai pellegrini diretti a Roma.
Infatti tra la fine del primo millennio e l’inizio del secondo, il pellegrinaggio divenne un fenomeno di massa e la Via Francigena assunse la funzione di snodo centrale delle vie della fede. Ancora oggi mantiene il suo ruolo di riferimento per i pellegrinaggi religiosi.