Agriturismo vicino a Carrara
Castello della Mugazzena, Agriturismo vicino a Carrara
Carrara è una lingua di marmo che nasce dalla cima delle Alpi e sfocia nell’azzurro del Mar Tirreno. Da oltre 2000 anni il marmo viene estratto dalle cave e utilizzato per impieghi di vario genere, dalle opere architettoniche e artistiche ai più semplici oggetti di uso quotidiano.
Le cave di marmo di Carrara sono una realtà affascinante in cui la fatica e la genialità, il sudore e la tecnologia, la natura e il lavoro dell’uomo si abbracciano ogni giorno per dare vita alla materia prima. In questi luoghi non c’è soltanto l’estrazione di una pietra ma la storia di un territorio e della sua popolazione.
I laboratori artistici, il museo del marmo e gli ateliers di scultura presenti a Carrara raccontano l’evoluzione dell’estrazione del marmo, a partire dalla lizzatura. Questa consiste nella tradizione che avevano i cavatori, dall’epoca egizia fino agli anni sessanta del Novecento, di trasportare i blocchi di marmo fino a valle facendoli scivolare su delle travi lungo le vie di lizza.
Le cave bianche rivelano un’immagine suggestiva e le persone, gli strumenti e i macchinari che si possono vedere nei laboratori permettono di entrare in contatto con la tecnica, la storia e le abitudini dei cavatori.